AVENA COLLOIDALE: COS’è E PERCHé FA BENE USARLA

Tra i prodotti di origine naturale più versatili, ce n’è uno che si distingue in modo particolare: l’avena colloidale. Ottenuta da un cereale molto ricco di fibre, ossia l’avena sativa e venduto sotto forma di polvere in bustine, ha riscosso notevole successo nella cura della pelle, per via di proprietà lenitive davvero eccezionali, oltre che per la sua azione idratante e anti-ossidante.

Al suo interno sono contenuti proteine, vitamine, sali minerali, polisaccaridi, lipidi e flavonoidi.

Benefici

In campo cosmetico e dermatologico, i giudizi sull’avena colloidale sono davvero molto positivi, visto che è in grado di contrastare in maniera efficiente il problema della pelle secca, oltre alle eruzioni cutanee, all’eczema, all’eritema e alle ustioni.

Da notare che funge da coadiuvante per migliorare lo stato di disagio e che, a fronte di scenari simili, è sempre il caso di rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia.

Come usare l’avena colloidale?

La polvere derivante dalla macinatura dei semi di avena ha il vantaggio di essere facilmente solubile, arrivando a diventare quasi lattiginosa. Per questo motivo, la si può utilizzare come crema, unguento o gel. Applicandola sulla pelle, formerà una sorta di barriera protettiva, evitando perdite a livello di idratazione. In molti, sono soliti realizzare maschere fai da te con questo ingrediente: dopo aver mescolato un cucchiaio di avena colloidale in mezzo bicchiere di acqua tiepida, si crea una crema, spalmabile sul viso mediante un apposito pennello.

Leggi anche Porridge salato

Dopo aver lasciato agire per una decina di minuti, si può procedere al risciacquo. La pelle apparirà luminosa e morbida. Eventuali segni dell’acne verranno attenuati.

Dopo aver chiesto il parere al proprio pediatra, se si acquista un prodotto bio al 100%, lo si può utilizzare anche per la preparazione del bagnetto ai neonati: si tratta, infatti, di un pratico rimedio per ammorbidire la pelle, affinché non si irriti. Sono sufficienti solo due cucchiai di polvere di avena colloidale da versare in una vaschetta di acqua tiepida. Sempre per i neonati, l’avena colloidale può essere un valido rimedio naturale per ridurre il prurito tipico della varicella.

Dove si compra l’avena colloidale?

Tra i tanti canali di vendita dell’avena colloidale, è opportuno segnalare farmacie, parafarmacie, erboristerie e piattaforme di e-commerce.

Conclusioni

Nel momento in cui occorre lenire infiammazioni cutanee e arrossamenti, la polvere finissima di avena colloidale si rivela un’alleata eccelsa, alleviando i classici sintomi, come prurito e desquamazione.

2023-05-23T05:43:06Z dg43tfdfdgfd