MICROONDE COME NUOVO: ECCO IL TRUCCO CHE DEVI SAPERE PER NON CORRERE A COMPRARNE UNO NUOVO

L’utilizzo del microonde è sempre più diffuso e per tale motivo non è raro che si sporchi con tracce di grasso e di unto? In che modo si può rimediare? È necessario tanto olio di gomito? Ecco il trucco perfetto.

Il microonde è oggi uno degli elettrodomestici considerati fondamentali da tenere in casa. Estremamente comune nelle cucine più moderne e all’avanguardia, è particolarmente apprezzato da chi ha poco tempo, grazie alla sua capacità di ridurre i tempi di cottura o riscaldamento degli alimenti.

Se in passato alcuni temevano di acquistarlo, per questioni di salute e sicurezza, grazie gli studi più recenti si è invece scoperto che questo prezioso elettrodomestico, se non utilizzato eccessivamente, non comporta alcun danno o rischio per la salute.

Eppure, proprio perché il suo utilizzo è particolarmente comodo, agevole e conveniente, a lungo andare finirà poi per perdere brillantezza proprio a causa di macchie, sporco ed incrostazioni provenienti dal cibo, che andranno inevitabilmente a formarsi. Il nostro compito è quindi quello di garantirgli una vita più lunga possibile mediante la giusta manutenzione. La stessa può essere effettuata anche con rimedi della nonna che agevoleranno le pulizie.

Microonde come nuovo: i rimedi migliori

Tra i principali metodi per pulire il nostro forno a microonde, restituendogli così la sua originaria bellezza ed impeccabilità, abbiamo quello classico che prevede l’utilizzo di acqua e aceto. Quest’ultimo ingrediente è un alleato indispensabile delle pulizie casalinghe grazie alle sue straordinarie proprietà disinfettanti e lucidanti.

Leggi anche Dove mettere il microonde in cucina: consigli e suggerimenti

Il processo è molto semplice poiché sarà sufficiente unire in una ciotola o misurino, da inserire poi nel microonde, una tazza d’acqua e un cucchiaio di aceto bianco. Una volta preparata la miscela, dovremo semplicemente inserirla all’interno dell’elettrodomestico e impostare la temperatura in modo tale che l’acqua inizi a riscaldarsi e a bollire per circa cinque minuti.

Il vapore che ne deriverà scioglierà in maniera impeccabile sporco ed incrostazioni di ogni tipologia. Una volta trascorsi questi cinque minuti, dobbiamo poi rimuovere attentamente la ciotola e, con una spugna o panno umido, rimuovere accuratamente lo sporco residuo.

Se invece ci sono macchie o incrostazioni particolarmente ostinate, perché sono lì da diverso tempo, possiamo creare invece una pasta utilizzando acqua e bicarbonato di sodio. Sarà sufficiente applicare l’impasto sulla macchia e strofinare, utilizzando una spugna o un panno, fino a rimuoverla.

Per la detersione della parte esterna del forno, basterà usare un semplice spray detergente per superfici e un panno in microfibra.

Prevenire la comparsa dello sporco

Anche se i metodi descritti risultano sempre efficaci, prevenire lo sporco nel microonde è essenziale. Dobbiamo fare il possibile per limitare la comparsa di macchie e residui di cibo all’interno dell’elettrodomestico.

Per fare ciò, si consiglia caldamente di utilizzare un coperchio o una copertura adatta per microonde quando si riscalda o cucina il cibo. In questo modo, oltre a faticare decisamente meno per pulirlo, riusciremo anche a prolungare la sua vita, garantendone la funzionalità lungo termine.

Altro trucco ingegnoso, è l’ausilio di uno strofinaccio, di quelli adatti al microonde, per coprire il cibo quando si scalda. In questo modo, non solo eviteremo che gli schizzi degli alimenti sporchino la parte interna dell’oggetto, ma ottimizzeremo anche la consistenza e la qualità del cibo stesso, evitando che si secchi o cuocia troppo.

Potrebbe interessarti Migliori microonde: tipologie e vantaggi

Infine, suggerimento basilare ma non meno rilevante, è la pulizia regolare dell’elettrodomestico dopo ogni utilizzo e una pulizia più approfondita quando è necessario o a distanza di pochi mesi.

2023-05-21T15:06:39Z dg43tfdfdgfd