QUANTE CALORIE CI SONO IN UN BICCHIERE DI BIRRA?

Si tende a credere che la birra sia la classica bevanda da maschi, quella che unisce davanti a una partita di calcio a casa o al pub, quella dei concerti e delle pizzate men only. La verità è che è pieno di ragazze e donne che quando escono a cena o in orario happy our ordinano con il sorriso una birra fresca. Sarete a conoscenza dell'espressione pancetta alcolica o pancetta da birra (entrambe le definizioni sono nate in Gran Bretagna, patria dei pub e della birra). Il fatto è che bere frequentemente birra tende a gonfiare l'addome, rendendolo teso e prominente. E sì, la birra non è esattamente una bevanda light e in virtù del suo apporto calorico potrebbe tradursi, alla lunga, in chiletti indesiderati. Ecco che cosa sapere sull'argomento birra e come regolarsi di conseguenza.

Quante calorie in un bicchiere di birra

Prima di passare all'elenco delle calorie per tipologia di birra, vogliamo chiarire un punto: l'alcol viene riconosciuto dal nostro organismo come un elemento intossicante, ragione per cui passa direttamente dallo stomaco al flusso sanguigno e quindi al fegato, deputato alle funzione disintossicanti del corpo. Questo significa che non bisogna mai prendere alla leggera il consumo di alcolici, e nemmeno della birra. Lato calorie, la classica lattina di birra da 33 cl può contenere tra le 150 e le 300 kcal, in base alla sua percentuale di malto e di altri ingredienti zuccherini (si pensi alle birre al miele). L'apporto calorico risente inoltre della gradazione alcolica di ciascuna birra. Per riconoscere ad occhio una birra light, prestate attenzione al suo colore: il fatto che sia chiara tende a indicare un basso contenuto calorico.

Bere birra senza ingrassare, come si fa

Sì, è possibile mantenere la forma fisica bevendo birra, ma solo se seguirete alla lettera queste raccomandazioni. Numero uno: non accompagnate mai la birra ai classici snack da happy hour, vedi alla voce patatine, pizzette e salatini assortiti, o farete un clamoroso autogoal, ottenendo nelle ore a venire gonfiore e surplus di grassi e sale. Imparate a riconoscere e dare la preferenza alle birre più leggere, ossia quelle con un quantitativo calorico limitato e una bassa gradazione alcolica. Dopo aver pasteggiato con la birra, aiutate l'organismo bevendo un paio di bicchieroni di acqua naturale, utile per reidratare l'organismo e aiutarlo nei suoi importanti processi di depurazione.

2023-05-27T17:42:14Z dg43tfdfdgfd