VOGLIA DI TISANA? GRAZIE A QUESTE ERBE OFFICINALI PREPARARLE NON SARà UN PROBLEMA

Vi sono erbe officinali che vantano proprietà veramente incredibili; con alcune è possibile infatti realizzare tisane che favoriscono la digestione andando a limitare il bruciore di stomaco e l’acidità. Vediamo insieme come coltivarle in casa.

Il mal di stomaco è una condizione fastidiosa e dolorosa che può essere causata da una serie di fattori come il cibo, lo stress e l’ansia. Fortunatamente, ci sono diverse erbe officinali che possono aiutare ad alleviare i sintomi del mal di stomaco, tra cui le tisane a base di erbe. In questo articolo, allora, andremo a vedere quali sono queste piante così utili per la salute con alcuni consigli relativi alla loro coltivazione.

Camomilla

La camomilla è uno dei rimedi naturali più comuni per il mal di stomaco. Coltivare questa erba significa prima di tutto scegliere un terreno drenato, fertile e leggermente acido. Risulta consigliato preparare il terreno aggiungendo compost per migliorare la struttura e la fertilità.

Per coltivare la camomilla si può partire sia dai semi che da piantine già avviate. Nel primo caso, è necessario seminare direttamente nel terreno alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera e coprire leggermente i semi con un piccolo strato di terriccio.

Ricordiamo che la camomilla predilige un’esposizione piena al sole, quindi è bene che la pianta riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. Per quanto riguarda l’irrigazione, è necessario mantenere il terreno umido ma mai troppo inzuppato.

Leggi anche Come coltivare la menta in casa

Menta

Tra le erbe utili contro il mal di stomaco ricordiamo anche la menta. Coltivare la menta in casa è allora una bella idea in quanto consente di averla sempre a portata di mano.

Suggeriamo prima di tutto di trovare un luogo semi-ombreggiato per le piantine di menta. Risulta importante anche prediligere un terreno soffice, umido e ben drenato. Di grande importanza sono le annaffiature che devono sempre essere regolari e abbondanti (specialmente durante il periodo caldo per evitare che la pianta si secchi).

La raccolta della menta avviene a giugno, luglio e agosto quando è possibile prendere le foglioline e sfruttarle in cucina o per creare tisane benefiche.

Anice

L’anice è senza dubbio una delle erbe officinali più apprezzate e usate quando si hanno problemi allo stomaco. Questa pianta cresce bene in un clima caldo e quasi privo di umidità. In particolare, essa predilige una temperatura che va dai 15°C ai 25°C.

Per fare in modo che l’anice cresca bene è essenziale sapere che la pianta non ha bisogno di acqua. Questa specie infatti cresce con le sole precipitazioni naturali dal momento che ha una grande preferenza per la siccità. In realtà, consigliamo di irrigare la pianta almeno saltuariamente.

Si comprende dunque l’importanza di optare per un terriccio che sia capace di offrire un ottimo drenaggio in modo da evitare ristagni idrici che andrebbero a far marcire le radici.

La semina dell’anice va fatta tra aprile e maggio dal momento che il periodo migliore per piantarlo è di certo la tarda primavera.

2023-05-21T09:07:49Z dg43tfdfdgfd