AMMIRARE I TRAMONTI RIDUCE LO STRESS

E se per ridurre lo stress che si vive quotidianamente, bastasse anche solo fermarsi un momento, alzare lo sguardo verso il cielo e ammirare l’incantevole spettacolo del sole che tramonta e che lascia il suo posto al dolce manto scuro della notte? Beh, ci sono buonissime notizie a riguardo, perché da uno studio condotto recentemente dal Washington Post, sembra proprio che ammirare i tramonti sia una di quelle piacevoli e semplici “attività” che permettono di ridurre lo stress e di alleviare le tensioni e le preoccupazioni della mente.

Una scoperta che evidenza ancora di più il potere che, le emozioni che si provano, hanno sul nostro benessere e di come sia opportuno mettersi in condizione di provare quelle “giuste” per garantirsi uno stato di calma, relax e positività utili a farci stare bene con noi stessi e con ciò che ci circonda. Ma cos’è che rende i tramonti tanto positivi per il nostro benessere mentale e per diminuire l’impatto che lo stress che si vive può avere sulla qualità della propria vita?

Lo studio: il tramonto come antistress

Secondo quanto si evince dallo studio in questione, sembra che l’artefice di questo benessere sia lo stupore, un’emozione in grado di abbassare il proprio livello personale di stress e la sua percezione in chi lo vive. Se già l’atto di osservare un bel cielo limpido permette di migliorare lo stato mentale di chi lo guarda, infatti, farlo nel momento in cui il sole tramonta e la volta celeste si tinge di colorazioni calde e dal fascino suggestivo, lo è ancora di più, poiché consente di provare emozioni ancora maggiori.

Osservare un tramonto o un’alba, infatti, è una delle cose che maggiormente coinvolge emotivamente chi la vive, portando lo spettatore in uno stato di contemplazione e suscitando sensazioni positive potenti e che invadono mente e corpo. Sensazioni come, appunto, lo stupore, un sentimento che è difficile da evocare in una situazione ”normale” ma che ha un grandissimo impatto nella riduzione dello stress.

Come agiscono i tramonti in favore del nostro benessere

Ecco perché proprio i tramonti sono dei veri e propri alleati al nostro benessere mentale e interiore, migliorando l’umore di chi li osserva e suscitando emozioni talmente forti e positive da agire come veri antistress e portatori di gioia e serenità profonda.

Un sollievo dell’animo, causato dalla potenza evocativa dell’evento in sé e che dona la sensazione che qualsiasi problema possa risolversi e/o svanire. Un modo semplice per alleggerire il carico tensivo che può subentrare a causa del mood di vita frenetico a cui spesso ci si sottopone. E che rende ancora più importante la quantità e la qualità del tempo che si dedica al proprio benessere interiore.

Tempo che, visti i risultati di questo studio, potreste iniziare a prendervi in concomitanza con il tramonto del sole, permettendovi di godere della sue infinite sfumature di colore e di serenità, in una location che vi dia modo di non perdervene nemmeno il più minimo particolare. E regalandovi la possibilità di stupirvi e sognare a occhi aperti, per ridurre lo stress e per finire la giornata con un pieno di immagini in grado di riempirvi la mente e il cuore di vibrazioni positive. Come dire, mai come in questo caso non vi resta che fare una sola cosa: provare per credere!

2023-05-26T11:57:47Z dg43tfdfdgfd