FUNGHI E SKINCARE, Sì IT'S A MATCH

Nel rispondere alla domanda a cosa fanno bene i funghi è possibile incontrare alcune sorprese. Innanzitutto, seppure costituiti in buona parte d’acqua, all’interno dei funghi è possibile trovare sali minerali e vitamine. In particolare, numerosi sono gli elementi che è possibile individuare al loro interno che svolgono una funzione antiossidante. Menzioniamo, a titolo d’esempio, il selenio e la vitamina A.

Se vero è che i funghi porcini e gli champignon sono tra i protagonisti di numerose ricette dal gusto delizioso, altrettanto vero è che alcune varietà di funghi vengono impiegate dall’industria cosmetica per sfruttarne le proprietà nella realizzazione di prodotti destinati alla pelle. Di seguito, un breve ma ricco percorso riguardante tutti questi temi che hanno a che vedere con i funghi.

A cosa fanno bene i funghi: le proprietà

I funghi sono costituiti da acqua per quasi il 90%. Al loro interno è possibile trovare sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, silicio. E, ancora, contengono selenio, dall’azione antiossidante, potassio, manganese, anch’esso dalla funzione antiossidante, e ferro.

I funghi contengono inoltre vitamina A e vitamina C, che svolgono anch’esse una funzione antiossidante, vitamina D, importante per la salute delle ossa, e vitamina K, importante per una buona coagulazione. Questo vegetale contiene numerose vitamine del gruppo B, ad esempio la vitamina B2 e la vitamina B5. A cosa fanno bene i funghi? La prima aiuta a rinforzare le difese immunitarie, la seconda ricopre un ruolo fondamentale nel metabolismo dei macronutrienti.

Contengono anche il triptofano, precursore della serotonina, e lisina, utile per lo sviluppo della cartilagine, apporta fibre e sono fonte di acido linoleico. Tra i funghi più conosciuti ci sono i funghi porcini, particolarmente apprezzati in qualità di protagonisti di un appetitoso risotto, e gli champignon, ottimi trifolati.

Restiamo in cucina per menzionare alcune altre deliziose ricette che hanno tra i protagonisti proprio i funghi. La lista dei primi piatti che è possibile preparare per gustare i funghi non termina certo con il risotto, ad esempio, ci sono le tagliatelle ai funghi, le crêpes ai funghi, ottime per arricchire di sapore il menù di un brunch e ancora le gustosissime lasagne, che possono essere preparate in versione con funghi. In tema di secondi piatti, menzioniamo le scaloppine ai funghi, un grande classico, e il pollo ai funghi. Infine nominiamo la chicken pie, ovvero un celebre piatto della tradizione anglosassone.

Funghi e skincare

Che alcuni funghi siano davvero deliziosi non è un segreto. Ma quello dei funghi è un mondo davvero vastissimo che, talvolta, incontra il mondo della cosmesi e in particolare quello del settore operativo nella skincare. Ebbene si, alla domanda a cosa fanno bene i funghi? Bisogna rispondere anche alla pelle.

Ad accendere la curiosità nel mondo beauty sono le numerose proprietà dei funghi che vengono sfruttate dall’industria cosmetica al fine di produrre prodotti performanti. Creme e sieri adatti a corrispondere a specifiche esigenze. Quando si parla di benefici skincare dei funghi, la lista è probabilmente più lunga del previsto.

In particolare, nell’elenco è possibile includere l’effetto antiossidante e quello illuminante, oltre che la capacità di proteggere dai danni causati dai radicali liberi e l’esercizio di un’attività lenitiva e idratante che rinforza la barriera cutanea. A seconda della varietà di fungo è possibile menzionare proprietà rigeneranti e biostimolanti, e ancora la capacità di aumentare la produzione di collagene. Infine, l’abilità nel sostenere l’elasticità della pelle e trattenere l’umidità.

2023-05-23T14:15:27Z dg43tfdfdgfd