I BENEFICI DELLA SAUNA, PRATICA AMATA ANCHE DA BELéN RODRíGUEZ

Nata in Scandinavia all'incirca 2000 anni fa, la sauna è una tradizione ormai diffusa in tutto il mondo, diventata una vera e propria abitudine di benessere (spesso scelta in seguito all'attività sportiva). Generalmente riscaldata tra gli 80 e i 90 gradi, consiste in una stanza in cui si può godere del calore secco, con un'umidità molto bassa: in uno spazio chiuso, viene utilizzata una stufa a legna o elettrica per riscaldare alcune pietre posizionate all'interno di un contenitore; dopo che queste si sono scaldate e la loro temperatura si è alzata, vi viene versata sopra una grande quantità d'acqua, che produce una nuvola secca e, quindi, vapore.

Questa pratica, che piace anche Belén Rodríguez, come dimostrano le foto pubblicate sul suo profilo Instagram, è un toccasana di wellness e relax, che può alleviare stress fisico e mentale, scongiurare stanchezza, alleviare tensioni. Nella sauna, corpo e mente si rigenerano, proprio grazie ai notevoli benefici che è in grado di offrire, se utilizzata con costanza.

I benefici della sauna

I benefici della sauna per il corpo

I benefici di una pratica come la sauna sono molteplici, ma si consiglia sempre di contattare il proprio medico o un esperto prima di utilizzarla. Come si legge su Elle Italia, oltre a fungere da aiuto per la gestione di varie condizioni di salute (come la psoriasi o le malattie reumatologiche), l'alta temperatura può migliorare lo stato di benessere generale, sia fisico che mentale. La sauna potrebbe migliorare la circolazione: aumentando la temperatura corporea, aumenterà anche la frequenza cardiaca; a causa del caldo, il cuore sarà costretto a pompare più forte per far circolare il sangue. Come con l'esercizio fisico, inoltre, può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e, poi, a respirare più facilmente: umidificando, il vapore potrebbe contribuire a pulire i passaggi nasali.

I benefici della sauna per la mente

Ancora, la sauna può ridurre la rigidità articolare e muscolare e può aiutare a rafforzare il sistema immunitario. Secondo uno studio pubblicato su Complementary Therapies in Medicine, il suo utilizzo può facilitare il sonno, migliorando la salute mentale; altri studi, dimostrano, infatti, che la sauna può risollevare l’umore perché è naturalmente rilassante. Anche in fatto di sport si avvertono i suoi benefici, perché favorisce il miglioramento dei tempi di recupero dopo l'attività fisica.

I benefici della sauna per la pelle

Per quanto riguarda la cura e la salute della pelle, la sauna ha effetti positivi contro l'acne e, più in generale, è un antidoto sicuro per renderla luminosa e splendente.

2024-09-04T06:35:12Z dg43tfdfdgfd