I PRODOTTI MIGLIORI E I BENEFICI DI UN BAGNO CALDO

Il bagno caldo è una di quelle pratiche di bellezza, benessere e salute che si possono realizzare anche a casa, senza per forza dover recarsi in una spa: una buona alternativa a sauna o bagno turco per prendersi un momento per sé e rallentare dalla frenesia della vita quotidiana. L'hot bathing sembra proprio essere quella pratica che, in termini di benefici, si avvicina di più ai trattamenti a base d'acqua professionali che si svolgono nelle stazioni termali. Dalla skin e bodycare fino ai rimedi naturali per infiammazioni o patologie come glicemia, ipertensione, dolori muscolari o difese immunitarie problematiche, il bagno caldo ha effetti positivi sulla psico-fisicità del corpo ed è anche molto invitante durante la stagione fredda dell'inverno, sia per rigenerarsi che per riscaldarsi un po'.

I benefici del bagno caldo

Quando pensiamo al bagno caldo possiamo immaginarlo come una pratica di skincare vera e propria. Immergersi con il corpo in una vasca di acqua calda consente alla pelle di ammorbidirsi e ai suoi pori di aprirsi. In questo modo, si possono effettuare una pulizia e una detersione profonde, soprattutto aiutandosi con prodotti per il corpo come scrub esfolianti profumati. Questi consentono, infatti, di eliminare le cellule morte per prevenire l'insorgenza di fastidi come brufoli, irritazioni o peli incarniti. La pelle va incontro a un vero e proprio processo di rigenerazione e l'azione di bagnoschiuma avvolgenti, gel o saponette idratanti contribuirà a rendere l'esperienza un'assoluta carezza di selfcare e wellness.

I benefici del bagno caldo non si fermano tuttavia agli estetismi o alla salute del corpo, ma arrivano a contagiare anche la salute mentale. Secondo ricerche come quella pubblicata nel 2020 da BMC Psychiatry, stare immersi nell'acqua calda – purché con una temperatura non oltre i 40 gradi – potrebbe aiutare a ridurre i sintomi di condizioni come la depressione e l'insonnia, alleviando lo stress e la tensione muscolare. Il consiglio per sfruttare al meglio le potenzialità di un bagno caldo è quello di stare immersi nell'acqua per circa 15 minuti, circondandosi di un'atmosfera rilassante arricchita da candele e oli profumati, sali da bagno o bath bomb, una colonna sonora jazz come In A Sentimental Mood di Duke Ellingotn.

I prodotti migliori per un bagno caldo

2024-12-29T07:36:44Z