Elisabetta Canalis ama lo sport e non ne ha mai fatto mistero. Il suo account Instagram, d'altra parte, è un susseguirsi di allenamenti e momenti sportivi, che mostrano la passione della ex velina di Striscia la Notizia per gli sport da combattimento e il fitness. Dal workout con i pesi agli allenamenti sul ring, Elisabetta Canalis sembra davvero essere instancabile, persino d'estate. E, in effetti, nonostante il caldo, Elisabetta sembra sempre pronta a mettersi in gioco con nuovi allenamenti, come il Pilates Reformer. "Pilates session on reformer Glutes/abs", scrive su Instagram la showgirl sarda, raccontando in un reel una parte del suo workout dedicato ad addominali e glutei. Gli effetti sono ben visibili: a 44 anni, infatti, Elisabetta Canalis è più in forma che mai.
Lo scopo principale del Reformer Pilates è lavorare sui muscoli più piccoli e nascosti, gli stessi che rischiano di essere dimenticati da un allenamento tradizionale. Un potenziamento dedicato soprattutto al core e, dunque, ad addominali, dorsali e pavimento pelvico, che lavora combinando forza e flessibilità, senza sottoporre il corpo ad alcuno stress.
Al centro dell'allenamento c'è il Reformer, un attrezzo che permette di far lavorare ogni parte del corpo. Si tratta di un lettino montato su carrello scorrevole, collegato a delle resistenze e un sistema di molle che permette di personalizzare la difficoltà degli esercizi. Ed è proprio sfruttando questo macchinario che Elisabetta Canalis svolge il suo allenamento, aiutandosi con cinghie e maniglie per svolgere gli esercizi dedicati a glutei e addominali. Non immaginatelo come un esercizio leggero: il Reformer Pilates, infatti, permette di diminuire il carico sulle articolazioni - riducendo il rischio di infortuni e proteggendo la schiena - ma non la fatica. Sfruttando molle e cavi a trazione, infatti, è possibile giocare con le resistenze, rendendo l'allenamento estremamente impegnativo.
Come dimostra Elisabetta Canalis, il pilates è molto più di semplice respirazione: sebbene mantenerla controllata sia importante, infatti, se fatto correttamente questo tipo di allenamento permette di tonificare i muscoli e perdere peso, ma anche migliorare l'equilibrio, l'armonia e la stabilità del corpo.