Forse avete sentito parlare di depressione post-partum, ma non siete preparate sulla versione più lieve: il baby blues. Così, senza motivo, all'improvviso viene da piangere a dirotto e a un tratto si prova un miscuglio di emozioni. Pensieri tristi, ansia, stress e sbalzi d'umore ed è tutt'altro che eccezionale. Infatti, circa quattro neomamme su cinque soffrono di baby blues, e non c'è nulla di strano. Ecco cosa sapere al riguardo.
Tra il terzo e il quinto giorno dopo il parto, può verificarsi un periodo in cui ci si ritrova improvvisamente a piangere, ad avere sbalzi d'umore e a sentirsi tristi. Si tratta del cosiddetto baby blues o "lacrime di maternità". Spesso i sintomi scompaiono entro 10-14 giorni. Anche se ogni madre vive il baby blues a modo suo, spesso i sintomi sono i seguenti:
Se i sintomi persistono dopo due settimane o peggiorano, allora potreste soffrire di depressione post-partum. In tal caso, è necessario contattare il medico di famiglia e chiedere un aiuto professionale.
Non esiste una ragione precisa per il baby blues, ma sappiamo che il corpo deve affrontare molte fluttuazioni ormonali dopo il parto, deve riprendersi e al tempo stesso prendersi cura del bambino, l'utero si sta riducendo di nuovo e parte la fase di allattamento. È un bene, naturalmente, ma queste fluttuazioni ormonali possono influire anche sullo stato emotivo. Se a ciò si aggiungono il sonno irregolare o la totale privazione di esso e tutti gli altri grandi cambiamenti nella routine e nello stile di vita, si può soffrire di baby blues o di lacrime di maternità. In ogni caso, sappiate che il baby blues spesso scompare da solo dopo qualche giorno, ma naturalmente ci sono cose che potete fare per rendere questi giorni più piacevoli.
Non programmate visite al bambino in questi giorni. Oppure chiedete agli amici più cari o a un membro importante della famiglia di venire a trovarvi, in modo da potervi sfogare e ricevere sostegno. Non abbiate paura di condividere le vostre emozioni con il vostro partner o anche con l'ostetrica, che è preparata. Prendetevi cura di voi stesse e lasciate che anche gli altri si prendano cura di voi. Nutrite il vostro corpo, cercate di dormire e di uscire un po', fate qualcosa per voi stesse, se potete. Sappiate che non siete e non sarete mai le uniche a soffrire di baby blues, è del tutto normale.
2024-08-09T18:11:01Z dg43tfdfdgfd