UN ALTRO ORIZZONTE

Il mare d'inverno e il foliage, la luce del Sud e la quiete del lago: sei indirizzi per ricaricare le energie in luoghi speciali con spa che meritano una prova.

AGRIGENTO WELLNESS GLOBALE

L'acqua cristallina, la pineta e lì accanto dune, falesie e canneti della Riserva Natu-rale Orientata di Torre Salsa: all’Adler Spa Resort Sicilia di Siculiana (AG) non si gode solo dellavicinanza con il mare ma anche dei suoi benefici. Nelle tredici cabine per trattamenti, tutte vistamare, si scelgono trattamenti talassoterapici e rituali ispirati al Mediterraneo come il Massaggiosalino, con il sale del mare, il Body Thalasso, che sfrutta i benefici anticellulite e drenanti dellealghe, l'Essenza di Sicilia per rilassare il corpo con manovre lente e olio di mandorle, fico d'Indiao agrumi. Segnaliamo poi che nell'ampio menu della spa ci sono anche le offerte dell'hair spa, l'Ayurveda e i classici orientali come shiatsu, thai e lomi lomi. Insomma la rigenerazione inquesto posto speciale è totale e personalizzabile (www.adler-resorts.com).

SERRALUNGA D'ALBA (AL) GEOMETRIE DI LANGA

La stagione perfetta per un soggiorno nelle Langhe è questa: foliage, vino, tartufo. E ladestinazione nella destinazione è il Boscareto Resort & Spa di Serralunga d'Alba, albergo con pun-to di vista privilegiato sulle geometrie dei vigneti, che aggiunge alla proposta stagionale anche iltrekking alla scoperta del territorio accompagnati da una guida naturalistica. Per poi tornare allabase e godersi la cucina gourmet e la spa per una sauna con vista sulle vigne oppure un massaggioLa sovrana dalla testa ai piedi con oli aromatci al profumo di Langa (www.ilboscaretoresort.it).

MONTREUX LA STELLA DEL NORD

Dal 1931 la Clinique La Prairie di Montreux, sulle rive del lago di Ginevra, si è costruita una reputazione internazionale come luogo di benes- sere e salute. E mentre tutti parlano di longevità, la clinica si fa forte di novant'anni di ricerca in questo senso offrendo programmi che integra- no approccio medico, nutrizione, movimento e trattamenti per contrastare lo stress e difendere le cellule dall'invecchiamento. L'offerta è ampia e prevede reatreat di una settimana ma anche più corti e su misura. Tra i programmi più amati ci sono Revitalisation, per rigenerarsi e combattere l'infiammazione, Detox Reset, 4 giorni di pausa olistica, e Healthy Weight, approccio efficace alla gestione del peso (www.cliniquelaprairie.com).

MONOPOLI (BA) MASSERIA OLISTICA

La Puglia fa bene al cuore con i suoi panorami mozzafiato e la sua inconfondibile luce, ma alla Mas-seria Il Melograno di Monopoli amplificano lo stato di benessere con un'offerta olistica davvero speciale. NelPetramare Physionatura Beauty Center, realizzato su un progetto di Renzo Piano, si fondono l'aromateramiadei cosmetici pugliesi Physio Natura e le neuroscienze. A disposizione degli ospiti spiccano i massaggi neuro-sensoriali pensati per stimolare particolari aree del cervello, calmare il sistema nervoso e favorire un profondostato di rilassamento, e poi yoga, mindfulness e meditazioni dinamiche. Da scoprire anche attraverso ritiri dibellezza interiore di qualche giorno, che hanno come obiettivo la riduzione dello stress, la rigenerazione psico-fisica e una maggiore connessione con sé stessi (melograno.com).

RIVA DEL GARDA (TN) YOGA, CACAO, MIELE

Le proposte autunnali del Lido Palace di Riva del Garda, l'hotel stile Li-berty ai piedi delle Dolomiti e affacciato sul lago, sono caratterizzate dai profumie dai sapori della stagione, non soltanto a tavola. Nella Cento11 Spa infatti si pos-sono sciogliere le tensioni muscolari con un Candle Massage effettuato con burricaldi all'aroma di cacao, uva o miele. Se, invece, serve un lifting dell'umore oltreche una sferzata antiossidante alla pelle provata da stress e fatica, la spa consigliaCacao Ritual, che prevede uno scrub corpo con burro di karité seguito da unmassaggio alle note di cioccolato. Idea che si può anche condividere con il parnernel Rituale di coppia ai profumi dell'autunno oppure dopo una sessione di yoga emeditazione (www.lido-palace.it).

MURANO, VENEZIA RELAX E VITAMINE

All'interno di un'ex vetreris storica di Murano, conosciuta coome la “Fornace De Majo”,NH Collection Venezia Murano Villa conserva partedell'incredibile architettura originale ed è l'ideale pergodersi la laguna lontano dal caos ma con la possibi-lità di raggiungere facilmente San Marco in battello.Delle 104 camere alcune affacciano su Venezia, altresu Sant'Erasmo e su Le Vignole. La struttura ha an-che una bella spa, perfetta per rilassarsi e ricaricarele energie dopo una giornata tra musei e passeggiateper le calli. Magari scegliendo una doccia emozionale,una sauna oppure un massaggio. Tra le proposte perviso e corpo segnaliamo il Vitamin Scrub e il Tratta-mento Rigenerante al Sale Rosa dell’Himalaya (www.nh-hotels.com).

2024-12-27T08:46:20Z