PSICOLOGO SPIEGA GLI EFFETTI CALMANTI DEL GIARDINAGGIO

Il giardinaggio può essere benefico per la tua salute in diversi modi, incluso la riduzione dei livelli di stress.

La dottoressa Gurpreet Kaur, psicologa clinica, spiega perché molte persone trovano il giardinaggio così rilassante. «Essere circondati dal verde e impegnarsi nel giardinaggio è in linea con il nostro legame evolutivo con gli ambienti naturali, favorendo un senso di benessere», inizia la dottoressa Kaur. «L'esposizione al verde, al suolo e alle piante può innescare risposte emotive positive e contribuire a un senso di tranquillità. Può anche aiutare con la mindfulness poiché il giardinaggio richiede una concentrazione sul momento presente mentre si incorporano elementi naturali negli ambienti umani».

Lei nota che il giardinaggio può aiutare a regolare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. «Il giardinaggio può aiutare con la riduzione dello stress come eco-terapia, l'interazione con la natura, che è stata collegata alla regolazione del cortisolo, l'ormone dello stress», spiega la psicologa. «Trascorrere tempo in un ambiente giardino può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, promuovendo una sensazione di calma e riducendo lo stress».

La dottoressa Kaur ha poi aggiunto una postilla.

«Spesso viene utilizzato per benefici terapeutici nel trattamento di varie condizioni di salute mentale grazie alla sua capacità di ridurre i sintomi di ansia e depressione. Questo può essere legato all'elemento tattile che coinvolge più sensi, inclusi il tatto, la vista e l’olfatto».

L'esperta aggiunge che il semplice toccare piante e suolo può avere un effetto «lenitivo» e fornire «un'esperienza ricca di sensazioni che contribuisce al rilassamento».

2024-05-20T14:09:08Z dg43tfdfdgfd