TENERSI IN FORMA CON UN BUDGET LIMITATO

Con l'attuale costo della vita, seguire corsi di ginnastica o assumere un personal trainer diventa difficile per molti di noi.

Tuttavia tenersi in forma è possibile a prescindere dal budget: Dean Zweck, responsabile dello sviluppo prodotti di Total Fitness (totalfitness.co.uk), afferma che ci sono molti modi per continuare ad allenarsi senza spendere troppo.

Mixare gli allenamenti

È un'ottima idea abbinare gli allenamenti a casa a quelli in palestra. In questo modo non solo si risparmia sul tragitto, ma si rispettano anche gli impegni lavorativi.

«Cercate di alternare gli allenamenti in palestra con quelli a casa, in modo da beneficiare della varietà di macchine e dei pesi più pesanti della palestra, ma anche della comodità degli allenamenti a casa. Quando ci si allena a casa, si ha un maggiore controllo sulla propria routine di allenamento. Potete personalizzare l'allenamento in base al vostro livello di forma e ai vostri obiettivi con l'aiuto di siti online o servizi di streaming. Molti offrono routine di allenamento gratuite, il che significa che potete sperimentare diversi esercizi e attrezzature per trovare quello che funziona meglio per voi».

Nuotare per tenersi in forma

A differenza di altre forme di esercizio che richiedono attrezzature costose, il nuoto richiede solo costumi da bagno e un paio di occhialini.

«Il nuoto è una forma di esercizio versatile che può essere adattata alle esigenze del nuotatore. Che siate principianti o esperti in acqua, ci sono molti allenamenti e tecniche di nuoto diversi che potete provare per mantenere i vostri allenamenti interessanti e stimolanti», ha detto Dean. «Il nuoto è un'ottima forma di esercizio, poiché non solo tutti i principali gruppi muscolari ricevono un ottimo allenamento, ma è anche a basso impatto rispetto ad altre opzioni cardio come la corsa, il che significa che le articolazioni sono meno sollecitate. Se avete la fortuna di vivere vicino al mare, una nuotata mattutina non costa nulla».

Ricerca sulle palestre locali

Le palestre che offrono ai membri una varietà di modi per fare esercizio, dalle piscine ai corsi di gruppo, valgono la spesa.

«Molte palestre offrono periodi di prova gratuiti per i nuovi iscritti, il che significa che potete provare prima di spendere e assicurarvi che sia il posto giusto per voi. Una volta sottoscritto l'abbonamento a una palestra, assicuratevi di approfittare di tutti i corsi e le strutture disponibili. Potrete esplorare gli allenamenti più adatti a voi, indipendentemente dal vostro obiettivo. Le palestre offrono un grande valore in quanto forniscono una varietà di modi per allenarsi, consentendovi di variare la vostra routine di esercizio per evitare la noia e mantenervi impegnati in qualsiasi percorso di fitness».

Iscriversi a un corso

Iscriversi a un corso può essere un altro modo per risparmiare: da un intenso bootcamp a una rilassante sessione di yoga, ci sarà sempre un'opzione adatta al vostro umore o alle vostre capacità.

«L’aspetto positivo delle lezioni è che possono dare una svolta alla vostra sessione settimanale, permettendovi di provare allenamenti diversi che magari non avete mai provato prima, e aiutandovi a trovare nuovi esercizi da inserire nella vostra routine di fitness quotidiana. Possono darvi esercizi da provare anche al di fuori della classe e aumentare la vostra sicurezza», ha aggiunto.

2023-05-24T14:04:58Z dg43tfdfdgfd