PILATES PER LA PERIMENOPAUSA, COME PUò AIUTARE

Sanihelp.it - La perimenopausa è il periodo che precede la fine della fertilità per la donna.

Si può trattare anche di un periodo molto lungo, caratterizzato da irregolarità mestruali e da sintomi simili a quelli della menopausa, come le vampate di calore, il cambiamento nel corpo e negli ormoni.

Si pensa sempre ad affrontare la perimenopausa solo da un punto di vista medico e ormonale, ma anche l'esercizio fisico può aiutare con questa fase della vita.

Il Pilates può essere un'ottima risorsa per le donne che stiano andando verso la menopausa, questo per diversi fattori.

Innanzitutto per combattere la perdita di muscoli e di ossa. Ogni anno, soprattutto dopo i 40, la donna perde circa dal 3 al 5per cento di muscoli. Questo vuol dire che in circa 5 anni potrà notare una variazione notevole nella muscolatura.

Il Pilates aiuta a mantenere il tono muscolare senza stressare le articolazioni e senza pesare su di esse.

Un altro motivo per il quale il Pilates può essere adatto alla perimenopausa è costituito dalla connessione tra corpo e mente che viene incentivata da questa attività.

Infatti, il fatto di fare attenzione alle sensazioni, alla respirazione e alla risposta del corpo è un elemento molto utile per le donne che staranno affrontando cambiamenti così radicali in così poco tempo.

Infine, un esercizio costante, ma che non stressi il corpo, aiuterà anche a ridurre i sintomi tipicamente ormonali, come quelli legati all'insonnia e alle variazioni di umore.

2024-04-17T22:09:42Z dg43tfdfdgfd