CIBO AL MARE, QUALI ALIMENTI MANGIARE PER RESTARE LEGGERI E FARE UN TUFFO IN ACQUA: LA GUIDA

Vacanze sì, vacanze no. Non tutti gli italiani partiranno quest'anno per lunghi viaggi, ma le piccole fughe al mare restano un must per gli italiani che amano anche molto il cibo. Non è raro vedere, soprattutto al Sud, famiglie che portano con sé lasagne, arrosti, mozzarelle e chi più ne ha più ne metta. Ma c'è anche chi mangia solo crackers e un po' di frutta. Dunque, cosa bisogna portare e mangiare quando si è al mare? Se si vuole approfittare dei bagni, è meglio evitare pasti o spuntini che impegnano lo stomaco per ore per essere digeriti. 

Estate, non solo acqua: carote contro lo stress e cetrioli per fare sport. Ecco i cibi migliori per rimanere idratati e combattere il caldo

Diciamolo subito: il pranzo al mare non dovrebbe contenere piatti ricchi di grassi e proteine che impegnano lo stomaco in lunghe digestioni e possono aumentare il rischio di congestioni sia al sole sia in mare. Neppure i piatti di pasta con sughi elaborati sono consigliati, sebbene una pasta fresca con verdure sia invece perfetta per saziare, alleggerire la digestione e rinfrescare, come suggerisce la dott.ssa Albani al sito Humanitas.

 

Cosa mangiare

  1. Pasti leggeri a base di:
  • insalatone ricche di verdure e noci,
  • formaggio come feta o parmigiano,
  • pesce 
  • legumi

2. Piatti freddi come:

  • orzo
  • farro
  • prosciutto e melone
  • carpaccio di carne

Non devono mancare gli ghiaccio, perché sono fonte di sali minerali e vitamine, che idratano e integrano i sali minerali persi con la sudorazione. 

Cosa bere

Acqua fresca a volontà: una sorta di legge sacra. Da evitare gli spuntini, i succhi di frutta confezionati, i tè freddi, le bibite zuccherate, o i centrifugati di sola frutta perché sono tutti concentrati di zuccheri e di calorie.

Le bevande isotoniche non servono a chi non fa sport: per reintegrare i sali minerali che si perdono con la sudorazione è sufficiente mangiare frutta e verdure fresche.

Chi soffre di pressione bassa, invece, può assumere sali minerali al mare, ma è sempre meglio prima parlarne con il proprio medico per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze di salute. Infine, a fine del pasto il caffè, anche freddo, magari senza zucchero. Ma se non si hanno problemi di dieta, sovrappeso o diabete, si può mettere un cucchiaino

2024-07-21T08:44:23Z dg43tfdfdgfd