COS'è LA VARIANTE FLIRT DEL COVID

In estate, solitamente, i virus sembrano andare in letargo, ma dopo la diffusione del Covid-19, la pandemia, il lockdown e tutto ciò che ne è derivato, tale tendenza pare essersi invertita. Nel corso dell’estate 2024, dagli Stati Uniti è arrivato un nuovo allarme in merito a una nuova famiglia di varianti di Covid-19, chiamata FliRT, che sta suscitando preoccupazione tra gli esperti.

Con tale denominazione vengono identificate le discendenti lontane delle varianti omicron che, essendo piuttosto recenti, stanno obbligando gli esperti a studiarne ancora tutte le caratteristiche. Ma quali sono i sintomi associati alla variante FLiRT del Covid? Perché si chiama così e per quanto tempo dura? Abbiamo parlato con Ian Budd, farmacista per Chemist4U, riguardo tutto ciò che è necessario sapere sull'apparente "ondata estiva" del Covid.

I casi di Covid stanno di nuovo aumentando?

A livello aneddotico, sembra proprio di sì, ma è difficile sapere con certezza in che misura, dato che i dati relativi ai casi di coronavirus non vengono registrati nello stesso modo in cui lo erano durante il picco della pandemia. Tuttavia, il British Medical Journal (BMJ) riporta che il numero di test positivi registrati "è salito da un recente minimo del 4,28% il 26 marzo a un massimo del 13,26% il 22 giugno", il che indica la possibilità di un'ondata di covid.

L'UKHSA, tuttavia, sottolinea come i casi verificatisi nei mesi estivi non devono creare allarmismi: le cifre non sono nemmeno lontanamente vicine a quelle di gennaio o ottobre 2023 e si stanno esaurendo con l'arrivo di settembre. Inoltre, grazie al vaccino, il virus colpirà le persone in modo molto lieve.

Cos'è la variante covid FLiRT?

La variante FLiRT è in realtà il nome di una serie di varianti, discendenti dalla variante JN.1, che è arrivata tramite Omicron. Il nome FLiRT, o FLiP, si riferisce a un cambiamento nella posizione della proteina spike presente in questi ceppi di virus. Un altro esempio di questo è stata la variante Omicron, che aveva una proteina spike in più che la rendeva più infettiva di altri ceppi di Covid in circolazione all'epoca.

Quali sono i sintomi della variante FLiRT?

Sebbene il nome della variante potrebbe essere cambiato, i sintomi principali a cui fare attenzione sono rimasti praticamente gli stessi.

I sintomi della variante covid FLiRT includono:

  • Febbre alta
  • Tosse continua
  • Cambiamenti nel senso dell'olfatto o del gusto
  • Fiato corto
  • Stanchezza

Nel caso in cui si dovesse essere affetti da Covid, si consiglia di rimanere a casa e di uscire solo quando ci si sente meglio per tornare alle normali attività quotidiane.

Quanto dura la variante FLiRT?

Dato che è una continuazione del Covid nella sua forma base, non vi è una risposta certa a tale domanda. Proprio come un raffreddore o un'influenza, si pensa che la fase "peggiore" duri alcuni giorni o fino a una settimana, mentre si potrebbe continuare a sentirsi stanchi anche per alcune settimane dopo.

Secondo l'NHS, "la maggior parte delle persone si sente meglio entro poche settimane, ma la guarigione può richiedere più tempo. Per alcuni, può essere una malattia più grave e i loro sintomi possono durare più a lungo".

Per aiutare la guarigione e prevenire la diffusione del virus, gli esperti suggeriscono di seguire le pratiche della buona igiene e stare lontani dai posti troppo affollati. Nel caso in cui si dovesse contrarre il Covid, è bene riposarsi, bere molto e prendere un antidolorifico in caso di mal di testa o fastidiosi dolori muscolari.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

2024-09-15T18:09:52Z dg43tfdfdgfd