DOVE PRATICARE GRATUITAMENTE YOGA, PILATES E MEDITAZIONE

La vita a volte può essere frenetica, imprevedibile, travolgente. Oppure, semplicemente stancante. Trovare un equilibrio interiore, che ci faccia stare bene e che ci mantenga concentrati sui nostri obiettivi, non è sempre facile o scontato. Gli impegni quotidiani, che si tratti di lavoro, di gestione della casa o di studio, risucchiano buona parte delle nostre energie restituendoci una sensazione di totale spossatezza. E, badate bene, non stiamo parlando solo di stanchezza fisica: talvolta la stanchezza mentale è altrettanto pressante. Attività come yoga, pilates e meditazione sono sicuramente di aiuto in questo senso per alleviare tensioni, prevenire dolori, migliorare la flessibilità e l’equilibrio mentale. Il modo più semplice per costruire una routine che si adatti allo stile di vita di ognuna di noi è sicuramente la pratica virtuale. App, ma anche canali YouTube o profili social come TikTok e Instagram offrono una varietà di spunti e di video per approcciarsi (anche gratuitamente) a tutte quelle attività che ci fanno stare bene.

Qui di seguito trovate un elenco delle migliori App, canali YouTube e profili social TikTok e Instagram per praticare yoga, pilates e mindfulness in modo facile e soprattutto gratuito da scegliere (anche) in base al vostro mood.

FightGently

FightGently non è solo un metodo che allena il corpo grazie allo yoga, le arti marziali e i movimenti tribali e la mente attraverso la meditazione con un percorso di mindfulness e consapevolezza interiore, ma un vero e proprio stile di vita”, spiega Vanessa Villa, fondatrice assieme a Sofia Rizzi e Carlotta Villa di questa disciplina. Accessibile tramite il sito dedicato, o su Instagram, FightGently permette a chiunque, attraverso diversi livelli di difficoltà, di migliorare i progressi individuali diventando sempre più forti e consapevoli sia nel corpo che nella mente. “Ogni giorno conviviamo con lo stress e la vita sedentaria, dedicando troppo tempo al dovere e poco al piacere. Attraverso la pratica quotidiana, FightGently insegna a essere gentile con te stesso e di conseguenza anche con gli altri, garantendo una vita migliore, più sana ed equilibrata”, conclude Vanessa Villa. È possibile praticare illimitatamente e gratis: nella sezione classi del sito è disponibile una libreria video suddivisa in categorie, con diversi livelli di difficoltà e di durata.

La scimmia yoga

Un canale YouTube dove è possibile intraprendere un percorso di crescita personale per trovare la gioia, mettere in moto il corpo e abituare la mente a vivere con serenità. Ogni video condiviso sulla piattaforma è una breve pratica di yoga, che può essere unita ad altri video per creare una lezione personalizzata sulla base del proprio obiettivo o del tempo che si ha a disposizione per allenarsi. Le spiegazioni delle posizioni sono tutte chiare e precise.

Pilates in 5 minuti

Come dicevamo, spesso conduciamo una vita frenetica, sempre di corsa. Questa app è l’ideale per chi è un neofita del pilates, preferisce allenarsi tranquillamente nel salotto di casa, ma non ha molto tempo a disposizione. Le sessioni sono veloci, coordinate da un esperto e la funzione timer assicura che la durata di ognuna non superi (appunto) i 5 minuti. Un lasso di tempo più che ragionevole! Le descrizioni di tutti gli esercizi sono chiare e spiegate con animazioni in 3D. Risultati garantiti e accesso gratuito.

Isea Beroggi

Su TikTok la trovate come @iseaberoggi, su Instagram come anche come @ilmiopuntovita. La creator, come scrive nella sua bio, guida “anime sensibili e visionarie ad espandersi, evolvere, trasformarsi”. Sui due social pubblica post con citazioni motivazionali e spunti di riflessione, video con esercizi di introspezione e meditazione. Un percorso, anche quotidiano, per imparare a trarre il meglio da noi stessi.

Serenity

App di meditazione guidata, con accesso gratuito e senza necessità di alcuna registrazione, che mette a disposizione esercizi di mindfulness per ritrovare pace, serenità, autostima e consapevolezza. Le sessioni sono brevi, immediate e prevedono contenuti sia per beginner che per bambini. I contenuti sono in continuo aggiornamento e, grazie a tecniche di rilassamento che prevedono l’utilizzo di suoni e musica, promettono di migliorare anche la qualità del riposo notturno.

Yoga Academy

Yoga Academy è la scuola online di Yoga fondata da Denise Della Giacoma, insegnante di yoga e pilates ed ex atleta professionista di sci di fondo. Grazie a corsi di diversi livelli, Yoga Academy è pensata sia per principianti, sia per chi desidera migliorare la propria pratica. Lo Yoga è per tutti: non importa se sei un atleta, se sei fuori forma o se invece non ti piaci allo specchio, è una disciplina che abbraccia chi la pratica, aiuterà a rimettersi in forma, a sconfiggere l’ansia e a ridurre lo stress. Non si vedranno solo cambiamenti fisici, ma migliorerà anche il benessere mentale perché lo yoga aumenta anche l’autostima, migliora la forza di volontà e contribuirà a stare meglio con noi stessi e con gli altri.

Move with Nicole

Direttamente dalla Thailandia (dove vive), Nicole McPherson pubblica sul suo canale YouTube video di circa 30 minuti con esercizi guidati di pilates e yoga. Istruttrice certificata, ex ballerina e ginnasta, la creator nativa australiana mette a disposizione dei suoi 2 milioni di iscritti le competenze acquisite per migliorare la funzionalità del corpo.

2024-04-30T15:14:19Z dg43tfdfdgfd