RACCONTO DI UN BAGNO SONORO

Chi ha detto che in palestra si va solo per sudare? Visto il successo, negli ultimi anni, di corsi quali yoga, Pilates Postural e Flexability Virgin Active ha deciso di aggiungere al suo "palinsesto" una nuova disciplina dolce dedicata completamente al rilassamento. Sound Bath, questo è il nome, è un corso sui generis che consiste nel lasciarsi avvolgere e coinvolgere dal suono prodotto da sette campane di cristallo, strumenti in grado di riprodurre la vibrazione del suono OM apportando immediati benefici a mente e corpo. Presentata nei principali club d’Italia di Virgin Active, questa disciplina dolce si inserisce nell’ambito del Recovery Program proposto dal brand per favorire un benessere più profondo e olistico. Il corso, della durata di 60 minuti, è un’esperienza immersiva che prevede un assoluto riposo - si pratica perlopiù nella posizione yogica chiamata shavasana o del cadavere - allo scopo di liberare la mente da ansie, paure e preoccupazioni e lasciarsi trasportare unicamente dall’intensità del suono.

Questa pratica comporta un maggior focus su se stessi e sul presente, oltre a più consapevolezza e produttività e un abbassamento dei livelli di stress. Benefici sempre più richiesti da chi frequenta in modo costante i club Virgin Active come rivela Alessandro Garibaldi, responsabile della comunicazione per Virgin Active Italia: "se la domanda degli allenamenti ad alta intensità rimane costante abbiamo registrato negli ultimi 24 mesi una crescita della domanda di allenamenti a bassa intensità, ovvero allenamenti che non fanno sudare, ma non per questo sono meno allenanti e performanti. Questa richiesta è cresciuta sia come conseguenza del lockdown, periodo in cui abbiamo imparato a investire sul nostro corpo e sulle nostre emozioni, sia per compensare a posture scomode e sbagliate e a un uso massiccio di device, sia perché chi pratica fitness anche ad alta intensità ha capito che è inutile rincorrere l'ipertrofia se non si lavora anche sull'allungamento, sulla postura e sul radicamento".

I benefici del sound bath non sono solo a livello mentale, ma anche fisico perché il suono e le vibrazioni abbassano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e supportano il sistema nervoso parasimpatico, responsabile della digestione e di determinati processi metabolici. Dopo avere svolto un paio di asana il trainer invita i partecipanti a distendersi, trovare la posizione più comoda e abbandonare al terreno il corpo e al suono la mente. Il suono prodotto dalle campane ricrea una vera e propria nenia che porta la mente a perdere la percezione di spazio e tempo - non è insolito addormentarsi - e a diventare leggera.

Per un'immersione più confortevole la sala mette a disposizione dei soci dei club cuscini e coperte perché durante la pratica, stando sdraiati per un'ora, la temperatura corporea si abbassa. "Per prima cosa, per cominciare a entrare nel qui e ora chiedo ai partecipanti di mettersi supini sul tappetino posizionando un cuscino dietro le ginocchia e di fare attenzione a quali parti del corpo toccano terra e quali no", spiega Elisabetta Artemisia Ferrari, master trainer Virgin Active e formatrice Virgin Academy di sound bath. Per un'estraniazione ancora maggiore ci si può portare da casa una mascherina per gli occhi. Il bagno sonoro è un'esperienza soggettiva che porta sensazioni diverse da persona e persona, ma anche alla stessa persona in differenti sessioni. Si può fare fatica ad allontanare pensieri o preoccupazioni oppure può capitare di riuscire a svuotare completamente la mente e visualizzare delle immagini e/o dei colori. "È scientificamente provato che il bagno sonoro attiva il sistema nervoso parasimpatico che è il sistema che stimola il rilassamento, il riposo, la digestione e l'immagazzinamento di energia", conclude Elisabetta. Alla fine del suono seguono alcuni minuti di silenzio per potere integrare le sensazioni provare e rientrare lentamente nella propria vita quotidiana. L'unico modo per conoscere questa pratica è provarla, e soprattutto sentirla, sulla propria pelle.

2024-04-29T09:43:59Z dg43tfdfdgfd