CRISTINA SCUCCIA CELIACA, LA SCOPERTA A 35 ANNI: «CAMBIO RADICALE, DATEMI SUGGERIMENTI». I SINTOMI E LA DIAGNOSI

Cristina Scuccia, la cantante ex suora e oggi volto noto della tv dopo aver preso parte anche all'ultima edizione dell'Isola dei Famosi, si trova oggi ad affrontare un nuovo - radicale - cambiamento nella sua vita. Ad annunciarlo è stata lei stessa attraverso un video pubblicato su Instagram. La 35enne ha chiesto consiglio ai suoi follower riguardo un problema di salute appena scoperto e che riguarda un numero sempre maggiore di persone: «È da un po’ di tempo che avevo qualche dubbio, ho fatto le analisi ed ecco qua», esordisce l'ex religiosa prima di svelare di cosa si tratti.

 

Cristina Scuccia celiaca

L'ex suora ha pubblicato il video di una telefonata con suo cugino, medico, al quale si era rivolta per fare alcuni esami riguardanti il suo stato di salute. Dopo gli accertamenti è arrivata la conferma: Cristina Scuccia soffre di celiachia. «Forse non ho ancora realizzato bene questa cosa, non so se sono pronta a questo cambio radicale alimentare», ha detto la ragazza di origine siciliana e «buona forchetta». «Ho voluto condividere con voi questa cosa perché magari tra voi c'è qualche celiaco e può darmi qualche consiglio, ma anche per sdrammatizzare», ha concluso, rivolgendosi a quanti la seguono in cerca di un confronto sulla novità che per forza di cose apporterà notevoli cambiamenti alle sue abitudini alimentari.

Tanti i commenti di chi si trova nella stessa condizione, ma ci tiene a raassicurarla che ormai i prodotti senza glutine in commercio sono tantissimi, così come i locali che hanno una cucina dedicata ai celiaci, e che non sarà difficile adeguarsi al nuovo stile di vita soprattutto considerando i notevoli benefici sulla salute.

 

Celiachia, sintomi e diagnosi

La celiachia, si legge sul sito del Ministero della Salute, è una malattia infiammatoria permanente dell’intestino scatenata dal consumo di alimenti contenenti glutine, in soggetti geneticamente predisposti. Il glutine può causare un’ampia varietà di disturbi (sintomi), anche di gravità variabile. Nella forma classica, i più frequenti sono: diarrea, gonfiore addominale, dolore addominale, perdita di peso come conseguenza di malassorbimento intestinale, rallentamento della crescita nei bambini.

Sul sito dell'associazione italiana celiachia è riportato il metodo per una diagnosi certa: la celiachia può essere identificata con assoluta sicurezza attraverso la ricerca sierologica e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia. Gli accertamenti diagnostici per la celiachia devono necessariamente essere eseguiti a dieta libera (dieta che comprende il glutine).

2023-11-15T08:54:24Z dg43tfdfdgfd