L'IMPORTANZA DELL'EQUILIBRIO: IL TEST DELLA CICOGNA

Sanihelp.it - L'equilibrio ci permette di conoscere e organizzare il movimento del nostro corpo in funzione della forza di gravità e di altre forze esterne. Per questo è molto importante capire qual è la nostra situazione e la nostra capacità di equilibrio. Il test della cicogna misura appunto la capacità della persona (in genere un atleta) di mantenere l'equilibrio in una posizione statica.

La prova è molto semplice, si può eseguire dovunque e l'unica cosa richiesta è la presenza di un'altra persona con un cronometro per la rilevazione del tempo. Come si esegue: la posizione iniziale è eretta, con le mani sui fianchi, senza scarpe. Lentamente sollevare una gamba e appoggiare le dita del piede contro il ginocchio dell'altra gamba. Spingendo sulla punta del piede sollevare il tallone (ecco perché si chiama test della cicogna) e cercare di mantenere questa posizione il più a lungo possibile. Se si appoggia il tallone a terra, si tolgono le mani dai fianchi o il piede della gamba sollevata perde il contatto con il ginocchio dell'altra il test non risulta più valido. Per stabilire la capacità di equilibrio statico dell'atleta bisogna registrare per quanto tempo viene mantenuta la posizione della cicogna. Il test si può eseguire anche in una versione più difficile: la variante a occhi chiusi, detta test della cicogna cieca. In questo caso si valuta soprattutto la propriocezione, ovvero il senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista. Ovviamente aprire gli occhi comporta l'annullamento della prova.

Ci sono delle tabelle alle quali fare riferimento per l'assegnazione del punteggio in base ai tempi (Arnot R and Gaines C, Sports Talent, 1984).

2024-04-24T22:20:12Z dg43tfdfdgfd